domenica, aprile 25, 2004

Gli inventori

La lettura di Serendip mi conduce dritto dritto a questo test.
Dato che all'insistente richiesta - descriviti meglio, Fraps!- non so dare risposta, allego il risultato:

Extraverted iNtuitive Thinking Perceiving
Versione 2.1 del 1 Maggio 2001

"Intelligente" è forse la parola che meglio descrive un ENTP. Il professore che manipola una mezza dozzina d'idee per articoli scientifici e richieste di finanziamento mentre tiene una lezione appassionante su un argomento astruso è il classico esempio di questo carattere. Così il cabarettista le cui satire non sono solo divertenti, ma anche acutamente precise.

A causa dell'intuizione estroversa che domina la loro personalità, il primo interesse nella vita di un ENTP è comprendere il mondo che lo circonda. E grazie alla sinergia tra intuizione e pensiero sono solitamente estremamente pronti ed accurati nell'esaminare la situazione. Tra tutti i tipi solo i cugini ENFP hanno una comprensione più profonda dell'ambiente circostante. Questa abilità di comprendere prontamente ed in profondità da' un grande vantaggio agli ENTP, che si adattano a molti ruoli. Sono bravi praticamente in qualsiasi cosa catturi il loro interesse, e pieni di risorse nel risolvere i problemi.

Gli ENTP sono di solito svelti sia di parola che di pensiero, e generalmente amano discutere --sia per il piacere di farlo, sia per mostrare le loro spesso impressionanti abilità. Tendono anche ad avere un senso dell'umorismo perverso, e a giocare a fare l'avvocato del diavolo. Possono talvolta confondere, e anche ferire involontariamente, coloro che non comprendono o non accettano le discussioni come sport. Il loro amore per il dibattito arriva spesso al punto di cambiare parte solo per alimentare la discussione. Però quando esprimono la loro interiorità, i loro principi fondamentali, possono sentirsi imbarazzati e parlare bruscamente e intensamente.

Sono interessati a tutto e amano parlare di tutto ciò che è nuovo ed inusuale anche se non fa parte del loro campo d'esperienza principale. E' come se fossero attratti da qualsiasi nuova teoria e affascinati da ogni nuovo fenomeno che non possa essere spiegato con la logica e il ragionamento, come ad esempio la telecinesi, le percezioni extrasensoriali, gli UFO. Spesso non sanno spiegare le loro idee perché vaghe e intuitive. Molte persone non comprendono pienamente i loro concetti e semplicemente ci credono o non ci credono.

Gli ENTP sono innovativi e ingegnosi nel risolvere i problemi come nell'esercizio verbale; in qualche occasione, però, riescono a superarsi in astuzia. Questo può voler dire "barare" --gli ENTP talvolta prendono scorciatoie senza riguardo per le regole, se è vantaggioso-- o semplicemente agire come giocolieri troppo ambiziosi. Sia al lavoro che a casa gli ENTP sono affezionati ai "giochi" --fisici o intellettuali, tanto più sofisticati, tanto meglio. Però tendono a stancarsene velocemente, e a cercarne di nuovi.

Gli ENTP sono fondamentalmente ottimisti, ma a dispetto di questo (o proprio a causa?) tendono a diventare estremamente scontrosi per i piccoli contrattempi e scomodità. (I contrattempi più grandi tendono ad essere visti come sfide, e affrontati con determinazione). Gli ENTP hanno poca pazienza con coloro che considerano ostinati nell'errore (wrongheaded) o poco intelligenti, e tendono a mostrarlo. Competenza è la parola chiave per un ENTP. Non accetteranno consigli e talvolta non rispetteranno coloro che non ritengono competenti. Comunque, hanno la tendenza ad una genialità estrema, quando non sono assillati dalla vita in generale.

Una grande peculiarità di questa personalità è la capacità di mobilitarsi quando situazioni estreme lo richiedono. Se qualcuno li mette sotto pressione contrattaccheranno immediatamente, spesso con una forza superiore di quella subita. Il concetto di "distruzione creativa" è un altro aspetto tipico degli ENTP. Questo è particolarmente evidente in quelle istituzioni dove è comune una forte disciplina, che mal reagiscono al "caos" che talvolta si associa a questa personalità. Comunque questo caos è interpretato dagli ENTP in modo creativo, generando riforme dalla distruzione e questo li porta spesso a diventare dei leader.

Talvolta questo tipo di personalità viene associata al comportamento "da avvocato": pronta ed accurata comprensione della situazione e obiettiva e logica azione successiva. Il loro pensiero (T, funzione ausiliaria) fa sì che le loro azioni siano basate su un insieme oggettivo di regole o leggi. Se un avvocato ENTP sta difendendo un colpevole, cercherà di trarre vantaggio da ogni cavillo o contraddizione della legge che possa aiutare il proprio cliente. E se dovesse vincere, vedrà le proprie azioni come assolutamente giuste e leali, perché sono legali. La colpevolezza del cliente non è giudicata rilevante in questo ragionamento. Eventuali eccessi in questo tipo di approccio al mondo potrebbero spingere gli altri a giudicare l'ENTP come amorale o, peggio, disonesto.

Gli ENTP che non considerano naturalmente gli aspetti personali o umani nel processo decisionale dovrebbero sforzarsi di tener conto del lato soggettivo, umano delle situazioni, perché questo è un potenziale problema per loro. Questo perché le loro abilità logico-deduttive sono sì un punto di forza, ma allo stesso tempo potrebbero isolarli dai loro sentimenti e dalle altre persone.

Nelle loro relazioni con gli altri, gli ENTP sono capaci di legarsi molto strettamente e, inizialmente, repentinamente, con i loro cari. Alcuni appaiono ingannevolmente sbrigativi; altri sono così espansivi da scioccare i colleghi che ne hanno visto solo il lato professionale. Gli ENTP sono anche bravi nel farsi degli amici divertenti e intelligenti come loro. Al di fuori di queste due aree, gli ENTP tendono ad essere poco attenti al resto dell'umanità, eccetto come pubblico, buono, cattivo o potenziale.

Gli ENTP hanno difficoltà nel comprendere i confini delle relazioni tra le persone e in particolare nel capire la vera disposizione d'animo degli altri verso di loro. Dopo che hanno intuitivamente capito una persona tendono a perdere interesse se non sanno cosa fare dopo. Questo spesso causa risentimento negli altri. Hanno anche difficoltà nell'individuare i loro nemici e nel mantenere relazioni stabili con le persone che non conoscono bene. Inoltre talvolta mostrano mancanza di tatto al punto da mettere in pericolo e perfino distruggere relazioni armoniose.

Gli ENTP hanno la necessità di avere aree di esperienza/eccellenza/unicità nelle quali sentire che non sono secondi a nessuno. (ad esempio, proprio questa sera il mio vicino in convalescenza da una malattia ha ricevuto una chiamata da un amico ENTP che gli ha offerto la sua ricetta speciale per il tè. Le istruzioni richiedevano solo i migliori ingredienti, una marca particolare di succo di frutta, tè sagomato a forma di sfera --non uno di quegli orridi sacchetti di tè-- che naturalmente avrebbe fatto il miglior tè possibile, di cui lui beve 180 litri ogni inverno!).

Da tenere d'occhio la grande paura di sembrare stupidi o incompetenti e la difficoltà ad accettare procedure operative standard (per loro sinonimo di "troppo rigide") poiché odiano dover seguire esattamente regole o politiche predefinite.

Punti di forza
Entusiasti, ottimisti, solitamente benvoluti da tutti
Possono essere veramente affascinanti
Capacità comunicative eccellenti
Estremamente interessati ad auto-migliorarsi e a far crescere le loro relazioni
Calmi e adattabili, solitamente è facile andare d'accordo con loro
Persone d'idee, sempre al lavoro su qualche nuova idea o progetto
Bravi nel fare i soldi, anche se non sempre nel gestirli dopo
Prendono i loro impegni e relazioni molto seriamente
Capaci di continuare nella loro vita anche dopo la rottura di una relazione importante

Punti di debolezza
Sempre eccitati da qualsiasi cosa sia nuova, potrebbero cambiare partner frequentemente
Tendenza a non portare fino in fondo i loro progetti o idee
Il loro amore per il dibattito potrebbe portarli a litigare
Amano il rischio e spendere, spesso non molto bravi nel gestire il denaro
Sebbene prendano molto seriamente le loro relazioni, potrebbero trascurare quelle che non offrono possibilità di crescita

Amicizia
Gli ENTP possono andare d'accordo con praticamente tutti i tipi di persone. Capiscono intuitivamente cosa li muove, sebbene spesso non abbiano la volontà di simpatizzare con chi vede le cose troppo diversamente da loro. Sono flessibili e tolleranti e gli piace veramente interagire con gli altri.

Malgrado questa capacità di andare d'accordo con tutti, di solito gli ENTP si circonderanno di persone intelligenti, capaci e orientate alle idee. Amano moltissimo impegnarsi in un bel dibattito con qualcuno che sappia reggere il suo capo della conversazione. Questo gli stimola e gli infonde energia perché sono molto competitivi e amano discutere teorie.

Qualche volta potrebbero lasciarsi prendere la mano e prendere l'abitudine a primeggiare e se non controllata questa abitudine potrebbe causare problemi con gli amici e le altre strette relazioni.

Amore
Un ENTP si innamora quando trova qualcuno che "calza", che combacia bene con lui, ed è spesso sufficiente il primo appuntamento per capire se c'è qualche reale potenzialità. Di solito non amano impegnarsi finché non trovano la "persona giusta" e quindi non vorranno mettere su famiglia troppo presto.

Gli obiettivi degli ENTP nelle loro relazioni intime sono fondamentalmente due: crescita e miglioramento. Si chiedono costantemente "Come posso migliorare la relazione?" "In quale direzione ci stiamo muovendo?" "Sta migliorando?".

Abbracceranno entusiasticamente nuove idee o progetti per se stessi o per il partner se sentono che li possono aiutare a crescere o a scoprire nuove conoscenze comuni. Questo entusiasmo è spesso sano e molto positivo per una relazione.

Un' area problematica potrebbe essere la tendenza a non portare fino in fondo i loro progetti. Questo potrebbe essere frustrante per il loro partner. E potrebbe anche creare la sindrome di "Al lupo! Al lupo!" nelle loro relazioni, con il partner che non crede più che l'ENTP farà veramente quello che dice di voler fare. Un altro potenziale problema è la tendenza all'impetuosità e la propensione a prendere rischi, che potrebbe portare la famiglia in situazioni finanziarie poco confortevoli, chiaramente stressando una relazione.

Sessualmente gli ENTP sono pieni d'entusiasmo e interessati ad una costante, positiva crescita per entrambi i partner. Molto probabilmente saranno premurosi, legati al partner e interrogativi. Preferiscono la spontaneità ai programmi fissi e abbracceranno con tutto il cuore nuove idee ed avventure. Probabilmente il loro approccio all'intimità sarà più un atto fisico che trasmette affetto piuttosto che un espressione esplicita di affetto.

In genere l'entusiasmo e il genuino interesse verso la salute e il progresso della relazione li rende desiderosi e capaci di promuoverne di sane e in continua crescita. Devono prestare attenzione alla loro tendenza a non essere consapevoli di quello che provano gli altri e a trascurare inavvertitamente la relazione quando coinvolti in nuove, eccitanti possibilità esterne alla loro vita di coppia.

Sebbene due individui maturi di qualsiasi tipo possano avere una relazione di coppia felice, il partner naturale di un ENTP è un INFJ o un INTJ, per la perfetta combinazione tra l'intuizione estroversa dell'ENTP con l'intuizione introversa di questi due tipi.

Vita di relazione
Tipicamente di buon carattere, ottimisti e calmi, gli ENTP sono persone deliziose da frequentare. Provano una grande gioia e soddisfazione nell'interagire con gli altri e specialmente amano discutere e dibattere teorie e concetti di loro interesse. Potrebbero essere propensi ad iniziare animate discussioni o polemiche solo perché amano il dibattito, al punto da difendere una tesi in cui non credono solo per alimentare la conversazione.

Sono generalmente scherzosi e socievoli e possono essere molto affascinanti. Potrebbero talvolta avere qualche problema dovuto alla tendenza a trascurare le amicizie più care quando si impegnano in un nuovo piano o progetto.

ENTP come genitori
Con la loro natura allegra ed ottimista, gli ENTP sono un po' bambini dentro. Il loro approccio genitoriale è allegro, ma con un obiettivo molto serio: trasformare tutto in un esercizio di apprendimento (non solo per i figli, anche per se stessi) che promuova la crescita dei bambini fino a farne dei pensatori logici e indipendenti.

Potrebbero mostrare un comportamento un poco contraddittorio nel loro impegno con i figli: un istante pieni d'entusiasmo e interesse, lasciando trasparire tutto l'affetto che provano e l'istante dopo, catturati da qualche miglioramento da fare, potrebbero dimenticarsene.

Carriera
Quali sono i tratti della personalità che influiscono sulla carriera? E quali sono le cose veramente importanti, che finiscono per guidare alla scelta della propria strada nella vita? Rispondere a queste domande aiuta a capire la propria strada, anche se non esistono risposte sempre valide.
Gli ENTP hanno generalmente i seguenti tratti:

Orientati ai progetti
Amano creare nuove idee e teorie
Creativi e ingegnosi
Brillanti e capaci
Vari e flessibili
Eccellenti capacità comunicative
Amano dibattere le questioni con le altre persone
Eccellenti capacità interpersonali
Leader naturali, ma non amano comandare le persone
Resistono ai tentativi di comandarli
Vivaci ed energici, abili nel motivare gli altri
Valutano moltissimo competenza e conoscenza
Logici e razionali
Capaci di afferrare concetti e teorie complesse
Si divertono nel risolvere problemi difficili
Non gli piace essere confinati (sia nell'ambiente sia da scadenze temporali)
Non gli piacciono per niente i compiti di routine o dettagliati

Sono fortunati ad avere un così ampio spettro di abilità. Sono solitamente bravi in qualsiasi cosa catturi il loro interesse. Dovrebbero scegliere carriere che gli permettano molta libertà di usare la loro creatività per creare nuove idee e risolvere problemi. Non sono felici in posizioni irreggimentate o confinate. Ad esempio:

Avvocati
Psicologi
Imprenditori
Fotografi
Consulenti
Ingegneri
Giornalisti
Attori
Venditori (tecnici)
Personale di Marketing
Programmatori, analisti o specialisti di computer
Geometri

Naturalmente non è detto che la carriera migliore per un ben determinato ENTP sia tra queste, solo che statisticamente queste sono più rappresentate di altre nelle scelte di ENTP che si dichiarano felici della loro carriera. Secondo lo stesso studio le dieci attività meno scelte dagli ENTP sono:

Agenti di polizia
Direttori di stabilimento
Economia domestica
Insegnanti di lingue straniere
Guardie carcerarie
Artisti
Autisti di autobus
Sacerdoti e religiosi
Impiegati di banca
Operai metalmeccanici