martedì, marzo 23, 2004

Attivare una linea Adsl può diventare un inferno.
Ci ho provato con Infostrada.
Stanco della posizione dominante di Telecom e della sua strafottenza nel praticare tariffe stellari ho chiesto, due anni fa, l’Adsl a Wind.
Con enfasi liberatoria chiedo all’operatore di attivare Canone zero, l’offerta che mi avrebbe liberato per sempre dal giogo di Telecom.
Dopo circa tre mesi Wind si è dichiarata felice di avermi come nuovo cliente e di attivarmi Libero, dimostrandomelo con tanto di bollette.

- Servizio clienti Wind buonaserasonoSara posso aiutarla??
- BuonaseraSara, certo che può aiutarmi.
- Mi dicaaaaaa..
- Tre mesi fa ho richiesto l’attivazione di Canone Zero.
- Siiiiiiiii..
- Mi hanno attivato Libero.
- Bene.
- Bene?
- E’ sufficiente che ci invii una raccomandata con la disdetta e la linea le verrà disattivata in pochi giorni!
- Disdetta di che cosa? Non posso disdire un servizio che non ho richiesto! Mi dica piuttosto dove devo inviare il reclamo!
- …….Click!

Depennata Wind-Infostrada dal mio personalissimo elenco di società telefoniche a causa delle sospette cadute di linea e di stile, torno a caccia di concorrenti.
La scelta cade su Tele2 e la sua nuova offerta Adsl.
Dopo avermi estorto ogni tipo di informazione sensibile riguardo i miei familiari e le loro abitudini private, domestiche e sessuali, l’operatore conferma l’inoltro della richiesta.
A tre mesi dalla richiesta cerco di capire per quale strano motivo ancora non abbia una linea superveloce e ultraeconomica:

- Tele2buonaserasonoSara posso aiutarlaaaaaa?
- (miiiiii!! Che cazzo siete, cloni?) BuonaseraSara, certo che può aiutarmi.
- Tre mesi fa ho chiesto un’attivazione che non ha mai avuto luogo.
- Signore, pare che la sua linea sia ancora occupata da Wind, dovrebbe ricontattarli e chiedere di liberarla.
- La mia linea è stata presa in ostaggio da Wind? Cosa posso fare per salvarla?
- Inviare a Wind una richiesta scritta!
- (Scritta. Certo. Quando chiamo mi risponde sempre la cerebrolesa) Scusi ma…
- Siiiiiiiiiii?
- Cosa aspettava tele2 a comunicarmi l’inghippo?
- Se lei avesse chiamato il nostro servizio clienti lo avrebbe saputo già un mese fa!
- Certo, certo…. Scusi. Per fare un recl…
- Click!
(non so perché, ma lo immaginavo..)

Umiliato e in preda a uno sconforto asincrono, ripiego miseramente su Telecom Italia:

- Telecom Italia, servizio clienti, posso aiutarla?
- Parlo con Sara?
- No, sono Laura.
- Click!

Così. Sulla fiducia.